via Veneto 7/1
41026 Pavullo (Modena) - Italia


Il gruppo folkloristico di Verica è nato nel 1981 con lo scopo principale di tener viva e ricca la tradizione di musica e danza dell'Appennino modenese, che ha le sue mani festazioni piu significative nei riti e nei festeggiamenti del carnevale.
Il gruppo prende il nome dal paese in cui ha sede, Verica, frazione del comune di Pavullo che si trova sui rilievi del medio Appennino modenese. I temi musicali, i costumi e le danze che sono alla base del suo repertorio sono caratterizzati da una particolare atmosfera di gioia e di briosità che il Gruppo di Verica ha cercato di mantenere intatta con brevi coreografie piene di luci, di colori e di rapidi movimenti.
Grande curiosita suscita l'alto cappello a cono che fa parte integrante del costume maschile : lucido e variopinto, sormontato da un pennacchio, oscilla al ritmo della musica rendendo ancora piu spettacolari le figure coreografiche.
Il gruppo è formato da un baletto di 25 componenti, ragazzi e ragazze, di età tra i 6 ed i 25 anni , che è accompagnato da un'orchestrina di cinque musicisti che suonano gli strumenti tradizionali: clarinetto, fisarmonica, basso, chitarra e percussioni.
Il suo repertorio è articolato in differenti momenti e si adatta molto bene all'esigenza di programma di qualsiasi manifestazione: si può sviluppare come sfilata di personaggi mascherati danzanti che di tanto in tanto eseguono coreografie e sketch in diretta relazione con il pubblico oppure svolgersi su di un palcoscenico o altri luoghi delimitati attraverso una piacevole carrellata della durata di un'ora e mezzo di danze briose e allegre, inframmezzate da spunti umoristici. Uno spettacolo che pur avendo le radici nella propria tradizione si è andato sempre più arrichendo di nuovi spunti coreografici, grazie all'esperienza che il gruppo folkloristico di Verica si è fatta in anni di intensa attività.
Infatti , oltre ad aver affiancato alle lezioni di ballo folkloristico anche corsi di danza moderna per completare la formazione artistica dei suoi componenti , il gruppo ha caratterizzato il suo impegno con interessanti scambi culturali con analoghe associazioni culturali di tutto il mondo, invitandone ogni anno alcune alla manifestazione dedicata al folklore internazionale denominata " Frignano in Festival" e partecipando come ospite ad altri festival all'estero: Spagna, Francia, Polonia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Repubblica ceca, Olanda e Stati Uniti sono tra i Paesi in cui il gruppo si è esibito con successo.


per informazioni:

Adriano Corsini via Veneto 7/1
41026 Pavullo (Modena)
tel. +39.0536.324535
e.mail: coradri@tiscalinet.it
Gianni Boschetti via Verica 83/B
41020 Verica di Pavullo (Modena)
tel. +39.0536.48350